▶️ Residenza Leucolea a Tropea

Rif: Tropea193
Luogo: Tropea
Tipo di Proprieta: Villa
Tipo di Transazione: Vendita
Prezzo: € 450.000

A ridosso del confine tra il Comune di Ricadi e quello di Tropea sorge “Residenza Leucolea”.

L’ampio lotto di circa 1.100 metri quadri, immerso nella macchia mediterranea e posto in zona collinare, accoglie in posizione baricentrica la struttura abitativa in chiaro stile colonico con finiture tipicamente mediterranee. Lo skyline è caratterizzato da una veduta che abbraccia a nord-est il golfo di Sant’Eufemia sfumando a sud-est sulle isole Eolie con in primo piano il Vulcano di Stromboli.

Il corpo abitativo comprende un volume centrale che si eleva su due piani con copertura a padiglione, ampliato a piano terra, da due superfetazioni lungo l’asse principale e coperte con falde singole e speculari. A piano terra sul fronte est è presente un portico, prospiciente la zona soggiorno/pranzo, che si trasforma in terrazza nell’elevazione di piano e che proietta la vista sul golfo di Sant’Eufemia. Un ampio pergolato pavimentato è posto sul fronte nord, lato mare.

Il lotto presenta una linea di sedime con andamento altimetrico decrescente trascurabile sull’asse sud-nord. Adatto a piantumazione di tipo prato, il giardino è circoscritto da una corte di alberi di ulivo posta lungo i limiti di proprietà.

La Piscina, intesa come opera opzionale, è posta sul fronte nord a completamento dell’area del costruito. Alla quota ± 0.00 sorge il piano terra che accoglie nella sua interezza la zona giorno composta da: – pranzo soggiorno 52 mq – cucina 18 mq – antibagno e bagno 10,1 mq – dispensa 2,2 mq – locale tecnico 4,1 mq.

In continuità con gli spazi funzionali della cucina e del soggiorno sono presenti due ampi spazi esterni, uno pergolato e l’altro loggiato, relativamente di 50 e 23 metri quadri che caratterizzano l’architettura della costruzione rendendola naturalmente proiettata verso l’esterno.

Alla quota + 3.00 si eleva il piano primo identificabile come zona notte, si compone di: – camera matrimoniale 15,2 mq – camera doppia 13,2 mq – bagno 4,1 mq – spazio distributivo 7 mq.

Il raggiungimento della zona notte è praticabile mediante l’utilizzo di una scala interna affiancata da una doppia altezza e una scala esterna con accesso indipendente. L’ampia terrazza, che funge da lastricato per il sottostante portico, è raggiungibile dalle camere.

L’armonia della composizione architettonica del villino rievoca la cultura storica dei luoghi in cui sorge attraverso l’utizzo di finiture classiche ma minimali, coadiuvate da un sistema costruttivo contemporaneo supportato dall’utilizzo di materiali e tecniche costruttive che ne garantiscono i migliori standard sismici ed energetici. Coppo e controcoppo fiammato chiaro per le coperture, pietra naturale per davanzali e soglie nelle bucature e attraversamenti, il bianco assoluto per l’intonaco pettinato delle tamponature esterne spezzato dagli innesti dei volumi che in modo ordinato e simmetrico poggiano sul corpo di fabbrica centrale. Il gioco delle ombre create dalle lesenature che coronano le bucature e degli elementi schermanti, come la pergola e il loggiato, ne rafforzano lo stile colonico.

La struttura è realizzata con intelaiatura in C.A. e tamponata con laterizi di tipo poroton schermati dal sistema cappotto secondo le più aggiornate tecniche e normative vigenti. La copertura è realizzata con struttura in legno debitamente ancorata su solaio in laterocemento, il sistema è di tipo areato per garantire il maggior conforto abitativo dal punto di vista della coibentazione termica.

Le alberature ai margini della proprietà aumentano la schermatura delle proprietà confinanti aumentando il livello di privacy di una zona con bassissimo livello di densità abitativo.

Questo schema propone un’alternativa alla precedente soluzione d’arredo. Si tratta, nel rispetto dei fili fissi dell’edificio nonché dell’ordine e dimensione delle bucature, di invertire l’ordine funzionale dei piani trasferendo quindi la zona giorno al livello superiore e la zona notte al piano terra. La soluzione consente la realizzazione di tre camere da letto di circa 14 mq con bagno annesso, un’area servente comune di circa 21 mq e la possibilità per due camere di avere uno sfogo di pertinenza all’esterno. Al piano superiore, mantenendo la doppia altezza e la doppia comunicabilità di piano, interna ed esterna, è possibile realizzare un angolo cottura di 10,5 mq e una sala da pranzo di circa 24 mq con interposto servizio di piano.

Prezzo villa 450.000 euro

Prezzo B&B 490.000 euro  piscina inclusa

Caratteristiche

Classe energitica A
Classe energeticaClasse energetica
Bagni 3/5
.BagniBagni
Camere 3/5
.CamereCamere
Condizioni
Nuovo
.CondizioniCondizioni
Cucina
Abitabile
.CucinaCucina
MQ 180
.mqMQ
MQ terreno1000
.mq terreniMQ
Posto auto 7
.pianoPiano
Riscaldamento
RiscaldamentoRiscaldamento
Terrazzo
TerrazzoTerrazzo

Foto gallery

Agente
Richiesta informazioni
Riferimento: Immobile: Nome e cognome: Telefono: E-mail: Il tuo messaggio: Non sono un robot
Accetto i termini privacy policy

Guarda anche

Lascia un commento